vortioxetina

Vortioxetina: a breve in Italia il nuovo farmaco contro ansia e depressione

Vortioxetina è il nome di un nuovo farmaco per il trattamento della Depressione Maggiore, approvato dalla Food and Drug Administration nel settembre 2013. In Italia sarà commercializzata dall’azienda danese Lundbeck nelle prossime settimane.

Si tratterebbe di un antidepressivo antagonista dei recettori 5-HT3-R, 5-HT7-R e 5-HT1D-R. Il farmaco, inoltre, sarebbe un agonista parziale del recettore 5-HT1B-R, un agonista totale del recettore 5-HT1A-R ed un inibitore della ricaptazione della serotonina (Riga et al., 2016).
Come gli altri antidepressivi è stato ipotizzato il suo utilizzo anche nel trattamento dei disturbi d’ansia. Recenti studi hanno valutato l’efficacia e la sicurezza del farmaco nel disturbo d’ansia generalizzato (GAD) degli adulti.

Una ricerca sistematica delle varie pubblicazioni sull’argomento ha preso in considerazione 1843 pazienti adulti affetti da GAD in trattamento con vortioxetina.
I risultati hanno mostrato che dosi multiple (2,5, 5 e 10 mg al giorno) di vortioxetina non miglioravano in modo significativo i sintomi di GAD rispetto al placebo. Anche l’efficacia di 2,5 mg al giorno di vortioxetina rispetto a 10 mg al giorno non mostrerebbe differenze significative. Gli effetti avversi comuni nei pazienti durante lo studio sono stati nausea e cefalea.
La nausea nei pazienti sembrerebbe aumentare con una maggiore dose del farmaco mentre nessuna differenza significativa dose correlata sembrerebbe emergere per la cefalea. L’utilizzo della vortioxetina per il trattamento del GAD, quindi, non è supportato dalle ultime ricerche.
Assumendo vortioxetina, infatti, non sembrerebbe esserci alcun miglioramento significativo dei sintomi del GAD rispetto al placebo e la nausea sembrerebbe aumentare a dosi più elevate (Fu et al., 2016).

L’efficacia della vortioxetina, invece, sembrerebbe dimostrata nei GAD di gravità elevata. Secondo un’altra ricerca i pazienti con grave GAD dopo l’utilizzo di vortioxetina presenterebbero una riduzione significativa alla Hamilton Anxiety Rating Scale (HAM-A) rispetto ai soggetti sani di controllo. Durante la ricerca l’interruzione a causa di eventi avversi è stata solo marginalmente superiore rispetto al trattamento con placebo mentre la sospensione del farmaco per altri motivi o per inefficacia non erano significativamente differenti tra i gruppi di trattamento (Pae et al., 2015).

L’efficacia e la sicurezza di vortioxetina per il trattamento di adulti con disturbo depressivo maggiore sono state valutate in 11 studi randomizzati, in doppio cieco, controllati con placebo della durata di 6/8 settimane. Le dosi somministrate variavano da 5 a 20 mg al giorno. L’obiettivo primario delle ricerche era rappresentato dalla variazione di punteggio alla Montgomery-Asberg Depression Rating Scale (MADRS). Il tasso di risposta era rappresentato da una riduzione alla MADRS ≥50%, il tasso di remissione, invece, da una riduzione ≤ a 10. 1824 pazienti sono stati trattati con placebo e 3304 pazienti con vortioxetina. Dai risultati emergerebbe che vortioxetina alla dose di 5, 10 e 20 al giorno sembrerebbe associata ad una riduzione significativa del punteggio totale alla MADRS rispetto al placebo. Questa ricerca valuterebbe l’efficacia della vortioxetina negli adulti con Depressone Maggiore, supportando i risultati dei singoli studi, specialmente attraverso un incremento graduale della dose (Thase et al., 2016).

Riferimenti bibliografici:

Fu J et al (2016). The efficacy and safety of multiple doses of vortioxetine for generalized anxiety disorder: a meta-analysis. Neuropsychiatr Dis Treat. 12:951-9.

Pae CU et al (2015). Vortioxetine, a multimodal antidepressant for generalized anxiety disorder: a systematic review and meta-analysis. J Psychiatr Res. 64:88-98.

Riga MS et al (2016). Involvement of 5-HT3 receptors in the action of vortioxetine in rat brain: Focus on glutamatergic and GABAergic neurotransmission. Neuropharmacology. S0028-3908(16) 30163-0.

Thase ME et al (2016). A meta-analysis of randomized, placebo-controlled trials of vortioxetine for the treatment of major depressive disorder in adults. Eur Neuropsychopharmacol. [Epub ahead of print].

Segui la Dott.ssa Corteccioni sui Social

Ti piace il sito della dottoressa Corteccioni? Seguila subito su Facebook, InstagramYouTube ,TikTok per scoprire le ultime notizie e tutti gli approfondimenti sulla salute mentale. Clicca sui pulsanti qui sotto.

Ricerca articolo su patologia di interesse

News

Dott.ssa Tiziana Corteccioni

Psichiatra psicoterapeuta Roma Tiziana Corteccioni

Psichiatra e Psicoterapeuta.
Riceve a Roma e a Perugia.

La Dott.ssa Tiziana Corteccioni è un Medico Chirurgo, Specialista in Psichiatria, Psicoterapeuta ad orientamento clinico cognitivo comportamentale. Collabora con l'Associazione di Clinica Cognitiva, sede di Roma.

ULTIMI ARTICOLI

depressone di natale

Christmas Blues: soffrire di depressione a Natale

La depressione durante il periodo natalizio prende il nome di Christmas Blues ed ha cause, sintomi specifici e strategie di gestione. Il periodo natalizio, per…

Continua a leggere...
nuovi disturbi psichici

Nuove patologie psichiatriche: le evoluzioni nella diagnostica

I nuovi disturbi psichici proposti dagli esperti includono il disturbo da gaming, il disturbo da dolore somatico centrale, il disturbo da esaurimento digitale e l’eco-ansia….

Continua a leggere...
medico

Come capire se è il caso di andare dallo psichiatra?

Andare dallo psichiatra non significa avere un disturbo mentale grave che necessita di una cura farmacologica importante. Lo psichiatra, ancora oggi, è visto come un…

Continua a leggere...
come gestire l'ansia

Come combattere l’ansia e trasformarla in forza

Come calmare l’ansia velocemente e ritornare forti come prima? L’ansia è un’esperienza comune, un segnale di disagio che può manifestarsi in molte forme variando da…

Continua a leggere...