Ansia e paure irrazionali: come superarle chiedendo aiuto
Le paure più strane vanno affrontate e superate con il supporto di uno specialista poiché possono compromettere la qualità della vita.
Le paure irrazionali, anche chiamate fobie, sono delle manifestazioni d’ansia che possono causare disagio e difficoltà nello svolgimento delle attività della vita quotidiana. I circuiti cerebrali attivati, in questi casi, sono quelli indotti dallo stress, coinvolgenti l’amigdala.
Quali sono le paure più diffuse?
Tra le paure più strane si possono citare, ad esempio:
- la paura di volare;
- la fobia delle altezze;
- la fobia del dentista;
- la fobia dei ragni o dei cani, dei serpenti, degli uccelli, dei pipistrelli;
- la paura degli spazi aperti (agorafobia) o privi di via d’uscita (claustrofobia);
- la paura di vomitare, di sangue, iniezioni o ferite;
- la paura degli oggetti circolari.
Tali paure, quindi, derivano da una predisposizione genetica associata ad un condizionamento ambientale. Si tratterebbe di una trasmissione oligogenica (e non necessariamente poligenica).
Approfondimenti sulla sequenza iniziale del genoma degli scimpanzé, infatti, hanno riscontrato similitudini con il genoma umano. Alcuni disturbi psichici quali il disturbo da stress post-traumatico (PTSD) sono caratterizzati da alcune delle paure irrazionali sopracitate. Diversi livelli di resistenza allo stress, pertanto, seguirebbero diversi tipi di minaccia acuta per la sopravvivenza di se stessi o della propria evoluzione.
Le percentuali di casi di PTSD, in seguito all’esposizione a violenze tra gruppi, includono quelle rilevate dopo combattimenti, esposizione a zone di guerra o catastrofi intenzionalmente causate dal terrorismo. Queste sono in genere 5-10 volte superiori alle percentuali riscontrate a seguito di catastrofi naturali su vasta scala. Tra le tante si possono citare, ad esempio, incendi boschivi, alluvioni, uragani, eruzioni vulcaniche e terremoti. Disastri biologici su larga scala, inoltre, causati intenzionalmente o naturali come la SARS e le pandemie di influenza aviaria, potrebbero essere seguiti da tassi di PTSD che si avvicinano a quelli registrati durante l’esposizione a zone di guerra.
Come si chiama la paura di avere paura?
Altri disturbi psichici associati alle fobie possono essere il disturbo ossessivo-compulsivo (DOC) e il disturbo di panico (Bracha, 2006). In questi disturbi tipica è anche la paura di avere paura ovvero vivere in un continuo stato di allarme con evitamento di attività temute ma importanti per lo svolgimento di una vita normale.
Cosa significa soffrire di ansia fin dall’infanzia?
La paura dei pagliacci è un fenomeno noto da diversi decenni e legato all’aumento dell’uso dei pagliacci come personaggi negativi in film horror e spettacoli televisivi. Un fenomeno noto fin dall’età pediatrica è, pertanto, la paura irrazionale dei clown.
La prevalenza della paura dei clown nei reparti di pediatria è stata valutata, nei bambini piccoli, attraverso il pianto o gli sforzi per evitare il contatto con i clown. Nei bambini più grandi, invece, è stato stabilito se il bambino avesse riferito di aver paura dei clown o intrapreso azioni per evitare l’intervento dei clown. Un totale di 1160 bambini hanno partecipato allo studio. Tutti i partecipanti sono stati ricoverati in ospedale nel dipartimento di pediatria o nel reparto di medicina d’emergenza pediatrica presso il Carmel Medical Center. Dei 1160 bambini, 14 bambini hanno avuto paura dei pagliacci (1,2%). L’età media dei bambini che hanno avuto paura dei pagliacci era di 3,5 anni.
È interessante notare che la maggior parte dei bambini che mostravano paura dei clown erano ragazze (12 su 14, ovvero l’85,7%). La prevalenza della paura dei pagliacci nella popolazione ospedaliera pediatrica generale era dell’1,2%, con un dato significativo nelle ragazze (85,7%) (Meiri et al., 2017).
Come superare l’ansia e le paure irrazionali?
L’intervento di uno specialista può aiutare ad analizzarle, capirne la causa e consigliare il percorso terapeutico più appropriato alla propria condizione clinica.
Riferimenti bibliografici:
Meiri N et al (2017). Fear of clowns in hospitalized children: prospective experience. 176(2): 269-272.
Segui la Dott.ssa Corteccioni sui Social
Ricerca articolo su patologia di interesse
News
Dott.ssa Tiziana Corteccioni
ULTIMI ARTICOLI
Come capire se è il caso di andare dallo psichiatra?
Andare dallo psichiatra non significa avere un disturbo mentale grave che necessita di una cura farmacologica importante. Lo psichiatra, ancora oggi, è visto come un…
Come combattere l’ansia e trasformarla in forza
Come calmare l’ansia velocemente e ritornare forti come prima? L’ansia è un’esperienza comune, un segnale di disagio che può manifestarsi in molte forme variando da…
Come riprendere un sonno regolare dopo le vacanze?
Quali sono le implicazioni sulla salute di un riposo notturno adeguato e le strategie per regolare un ritmo sonno-veglia alterato? Il sonno è una funzione…
Strage familiare: il significato in psicologia e i metodi per prevenirla
Come e perchè si può arrivare a compiere lo sterminio dei propri familiari, il parere di una psichiatra che spiega quali sono gli strumenti per…