Attacchi di panico ricorrenti - Psichiatra Roma

Attacchi di panico ricorrenti: meglio curarsi con i farmaci o con la psicoterapia?

Il disturbo di panico si cura preferibilmente con l’associazione di farmaci e psicoterapia cognitivo-comportamentale.

Sebbene sia curabile, purtroppo spesso non viene riconosciuto e non viene trattato in molti pazienti. È fondamentale riconoscere il disturbo, differenziarlo da altri disturbi nei quali sono presenti anche attacchi di panico tra i sintomi e tracciare un piano di trattamento individualizzato per ciascun paziente.

Come si cura il disturbo di panico? È meglio assumere farmaci o effettuare un percorso di psicoterapia?

Numerosi studi sottolineano come la psicoterapia cognitivo-comportamentale abbia un effetto protettivo a lungo termine per questo disturbo. Ciò offrirebbe ad i pazienti che effettuano anche una psicoterapia cognitivo-comportamentale un notevole vantaggio rispetto ai pazienti sottoposti solamente alla terapia farmacologica poiché questi ultimi sembrerebbero essere ad elevato rischio di ricaduta una volta sospesi i farmaci.

Segui la Dott.ssa Corteccioni sui Social

Ti piace il sito della dottoressa Corteccioni? Seguila subito su Facebook, InstagramYouTube ,TikTok per scoprire le ultime notizie e tutti gli approfondimenti sulla salute mentale. Clicca sui pulsanti qui sotto.

Ricerca articolo su patologia di interesse

News

Dott.ssa Tiziana Corteccioni

Psichiatra psicoterapeuta Roma Tiziana Corteccioni

Psichiatra e Psicoterapeuta.
Riceve a Roma e a Perugia.

La Dott.ssa Tiziana Corteccioni è un Medico Chirurgo, Specialista in Psichiatria, Psicoterapeuta ad orientamento clinico cognitivo comportamentale. Collabora con l'Associazione di Clinica Cognitiva, sede di Roma.

ULTIMI ARTICOLI

medico

Come capire se è il caso di andare dallo psichiatra?

Andare dallo psichiatra non significa avere un disturbo mentale grave che necessita di una cura farmacologica importante. Lo psichiatra, ancora oggi, è visto come un…

Continua a leggere...
come gestire l'ansia

Come combattere l’ansia e trasformarla in forza

Come calmare l’ansia velocemente e ritornare forti come prima? L’ansia è un’esperienza comune, un segnale di disagio che può manifestarsi in molte forme variando da…

Continua a leggere...
ritmo sonno-veglia

Come riprendere un sonno regolare dopo le vacanze?

Quali sono le implicazioni sulla salute di un riposo notturno adeguato e le strategie per regolare un ritmo sonno-veglia alterato? Il sonno è una funzione…

Continua a leggere...
sterminio familiare

Strage familiare: il significato in psicologia e i metodi per prevenirla

Come e perchè si può arrivare a compiere lo sterminio dei propri familiari, il parere di una psichiatra che spiega quali sono gli strumenti per…

Continua a leggere...