Come capire se si è depressi – disturbi psichici sotto soglia
La depressione sotto soglia può aumentare il rischio di soffrire di disturbo depressivo maggiore con sintomi completi.
Il disturbo depressivo sotto soglia è caratterizzato da una sintomatologia depressiva minima o non sufficiente a soddisfare una diagnosi di Depressione Maggiore.
La presenza di alcuni sintomi spesso può comportare l’insorgenza di una sindrome completa soprattutto se i sintomi vengono trascurati e non si interviene tempestivamente chiedendo aiuto ad un professionista della salute mentale. Tuttavia, alcuni giovani con sintomi depressivi sotto soglia non svilupperanno mai una sindrome depressiva. Esistono, infatti, dei fattori di rischio specifici che predispongono al disturbo depressivo con sintomi completi.
Una ricerca ha esaminato i predittori dell’escalation sintomatologica verso disturbi depressivi con sindrome completa in un campione di 225 adolescenti con sintomi depressivi sotto soglia.
I criteri di inclusione nella ricerca sul disturbo depressivo sotto soglia erano la presenza di almeno un episodio caratterizzato da umore depresso, perdita di interesse o piacere nelle attività della durata di almeno 1 settimana e almeno due episodi caratterizzati dagli altri sintomi della Depressione Maggiore indicati nel manuale diagnostico statistico dei disturbi mentali DSM-IV.
I partecipanti allo studio sopracitato sono stati valutati dall’età di 15 all’età di 30 anni utilizzando interviste diagnostiche semistrutturate. C’è stata una buona partecipazione alla ricerca e i dati raccolti sono risultati affidabili. Dai risultati dello studio è emerso un rischio stimato medio di escalation verso i disturbi depressivi con sindrome completa del 67%.
Come capire se si è depressi e, quindi, si soffre di depressione sottosoglia?
I fattori di rischio per lo sviluppo di Depressione Maggiore includono: estrema gravità dei sintomi depressivi, condizioni mediche generali associate, storia di ideazione suicidaria, storia di disturbo d’ansia e predisposizione familiare per depressione.
Tornando alla ricerca menzionata, gli adolescenti con tre o più fattori di rischio avevano una probabilità stimata del 90% di degenerare in un disturbo depressivo completo, rispetto al 47% degli adolescenti con meno di tre fattori di rischio.
I dati di questa ricerca possono essere utili ad identificare un sottogruppo di giovani con disturbo depressivo sottosoglia che sono particolarmente a rischio di sviluppare sintomi depressivi con sindrome completa.
I soggetti a rischio andrebbero identificati precocemente perché avrebbero dei vantaggi nell’aiuto tempestivo di uno psichiatra psicoterapeuta.
Riferimenti bibliografici:
Segui la Dott.ssa Corteccioni sui Social
Ricerca articolo su patologia di interesse
News
Dott.ssa Tiziana Corteccioni
ULTIMI ARTICOLI
Come capire se è il caso di andare dallo psichiatra?
Andare dallo psichiatra non significa avere un disturbo mentale grave che necessita di una cura farmacologica importante. Lo psichiatra, ancora oggi, è visto come un…
Come combattere l’ansia e trasformarla in forza
Come calmare l’ansia velocemente e ritornare forti come prima? L’ansia è un’esperienza comune, un segnale di disagio che può manifestarsi in molte forme variando da…
Come riprendere un sonno regolare dopo le vacanze?
Quali sono le implicazioni sulla salute di un riposo notturno adeguato e le strategie per regolare un ritmo sonno-veglia alterato? Il sonno è una funzione…
Strage familiare: il significato in psicologia e i metodi per prevenirla
Come e perchè si può arrivare a compiere lo sterminio dei propri familiari, il parere di una psichiatra che spiega quali sono gli strumenti per…