Come superare la paura di salire sui mezzi pubblici?
Come superare la paura del treno, della metro, dell’autobus o di altri mezzi pubblici? Rimedi per l’ansia da viaggio e per l’agitazione da partenza del viaggiatore.
La paura di viaggiare da soli rappresenta un sintomo d’ansia molto comune ma non sempre viene affrontata da chi ne soffre. A volte si tollera continuando a spostarsi, altre è talmente intensa da impedire al soggetto che ne soffre di prendere il treno, la metro, l’autobus o altri mezzi pubblici.
Quali sono le cause della paura di viaggiare e dell’agitazione da partenza ovvero dell’ansia da viaggio?
La paura di viaggiare in treno rappresenta una condotta di evitamento tipica di chi soffre di attacchi di panico. Oltre al treno molto comune è la paura di viaggiare mediante altri mezzi pubblici di trasporto quali l’aereo e la metropolitana (spesso erroneamente chiamata fobia della metropolitana). Alla base c’è generalmente il timore di un luogo chiuso, affollato, privo di una via di uscita rapidamente raggiungibile.
La paura di viaggiare in treno può rappresentare anche un sintomo tipico dei soggetti affetti da disturbo ossessivo-compulsivo nei quali la toilette del treno può costituire una barriera in quanto tale mezzo di trasporto spesso è percepito come sporco con un conseguente utilizzo sgradevole. Gli utenti dei servizi igienici dei treni olandesi, inoltre, hanno un problema aggiuntivo ovvero quello di dover conservare il bagaglio a mano in uno spazio confinato nel bagno. Durante una ricerca olandese sono state poste due domande specifiche sulle modalità di utilizzo del bagaglio a mano nell’ambiente “toilette per treni”. Durante la compilazione del questionario i viaggiatori del treno hanno riferito che portare il bagaglio a mano nella toilette dei treni rappresentava un problema. Alcuni passeggeri avevano tenuto il bagaglio a mano sul proprio corpo oppure lo avevano posizionato sul pavimento del bagno del treno stesso. Le donne avevano più bisogno di portare sempre con sé il bagaglio rispetto agli uomini. La maggior parte dei partecipanti alla ricerca aveva tenuto il bagaglio a mano ad una grande distanza dal water e la maggior parte lo aveva tolto dal pavimento (14 su 22) perché considerato dotato di scarsa igiene. Il posizionamento di un gancio per il cappotto o il bagaglio a 1,840 m di distanza dal pavimento era considerato troppo alto, fuori dalla zona comfort delle persone (Loth et al., 2018). I soggetti affetti da disturbo ossessivo-compulsivo, quindi, possono decidere di non prendere il treno, l’autobus o la metropolitana proprio per evitare di mettere in atto prolungati e frequenti rituali di lavaggio per purificarsi dalla contaminazione ricevuta durante il viaggio.
Come superare la paura del treno, della metro, dell’autobus o di altri mezzi pubblici? Come vincerla?
Quali sono i rimedi per l’ansia da viaggio e per l’agitazione prima della partenza?
Una ricerca ha valutato il beneficio di video clip narrativi con incorporata una funzione di realtà virtuale e presentati sul sito web di un hotel per alleviare l’ansia da viaggio dei viaggiatori. Nei video clip si sottolineava la presenza durante il viaggio di un percorso di fuga e si fornivano eventuali informazioni sui passeggeri vicini. Dai risultati dello studio è emersa una relazione statisticamente significativa tra il grado di ansia da viaggio ed il sollievo psicologico ottenuto attraverso l’uso di funzioni di realtà virtuale incorporate in video clip narrativi sul sito web dell’hotel (Ahn & Lee, 2013).
In caso di evitamento prolungato dell’uso del treno, della metropolitana, dell’autobus o di altri mezzi pubblici di trasporto, fondamentale per il funzionamento socio-lavorativo, è utile rivolgersi ad uno specialista al fine di impostare il più adeguato percorso clinico (psicoterapeutico e/o farmacologico).
Riferimenti bibliografici:
Loth M et al (2018). Hand luggage in the train toilet. Work. 59(3): 387-399.
Segui la Dott.ssa Corteccioni sui Social
Ricerca articolo su patologia di interesse
News
Dott.ssa Tiziana Corteccioni
ULTIMI ARTICOLI
Come capire se è il caso di andare dallo psichiatra?
Andare dallo psichiatra non significa avere un disturbo mentale grave che necessita di una cura farmacologica importante. Lo psichiatra, ancora oggi, è visto come un…
Come combattere l’ansia e trasformarla in forza
Come calmare l’ansia velocemente e ritornare forti come prima? L’ansia è un’esperienza comune, un segnale di disagio che può manifestarsi in molte forme variando da…
Come riprendere un sonno regolare dopo le vacanze?
Quali sono le implicazioni sulla salute di un riposo notturno adeguato e le strategie per regolare un ritmo sonno-veglia alterato? Il sonno è una funzione…
Strage familiare: il significato in psicologia e i metodi per prevenirla
Come e perchè si può arrivare a compiere lo sterminio dei propri familiari, il parere di una psichiatra che spiega quali sono gli strumenti per…