Coronavirus: le conseguenze psicologiche
L’epidemia da coronavirus può favorire l’insorgenza di disturbi psichici invalidanti.
Il coronavirus COVID-19 è un virus a RNA scoperto per la prima volta nel 2019 nella provincia cinese di Wuhan Hubei. Si tratta, quindi, di un virus che fa paura, data la rapida diffusione anche nel nostro paese. La potenziale infezione ci ha costretto, infatti, a mettere in atto procedure eccezionali di protezione per scongiurare l’emergenza sanitaria.
Poco si conosce sulle conseguenze psicologiche di coloro che hanno contratto il virus. I pazienti infettati, però, riferiscono paura degli effetti mortali dell’infezione, disagio nello svolgimento della quarantena con una percezione di solitudine, rabbia e impotenza. Inoltre, la presenza dei sintomi infettivi quali febbre, tosse e ipossia possono peggiorare i disturbi d’ansia preesistenti. Un analogo peggioramento dei sintomi ansiosi può essere causato dagli effetti collaterali della terapia cortisonica.
In questi giorni l’isolamento domiciliare è stato esteso a tutta la popolazione italiana a causa del peggioramento dei dati sull’emergenza sanitaria. L’uomo è un animale sociale e, pertanto, la condizione di solitudine può portare a sintomi depressivi e ansiosi molto intensi i quali spesso rendono difficile la permanenza a casa. Nello stesso momento si ha paura di uscire vivendo una condizione di assoluta costrizione che sollecita molto il sistema emotivo di ciascuno di noi.
Il coronavirus, infatti, viene considerato come un killer dalla popolazione ma soprattutto fa paura agli operatori sanitari, in prima linea nella lotta contro l’epidemia. La stessa cosa era avvenuta con il virus della SARS che aveva favorito l’insorgenza di sintomi di depressione, attacchi di panico, irrequietezza psicomotoria, sintomi psicotici, delirium e, persino, ideazione suicidaria. Per chi combatte direttamente il virus anche la quarantena può rappresentare un periodo di disagio. Durante il periodo di isolamento, infatti, possono insorgere sentimenti di colpa relativi ai potenziali effetti del contagio oppure stigma personale e nelle proprie famiglie.
Gli operatori sanitari, quindi, presentano un rischio elevato di contrarre l’infezione ma anche di avere disturbi psicologici. Tali soggetti possono riferire paura di contagiarsi e/o di trasmettere l’infezione ad amici o colleghi. Dati i turni massacranti e le esperienze traumatiche alle quali sono sottoposti, oltre a manifestare sintomi d’ansia, inoltre, possono essere a rischio di soffrire di disturbi più gravi. Si possono citare, tra i principali, il disturbo acuto da stress, il disturbo post-traumatico da stress e la Depressione Maggiore.
Tutto questo sta avvenendo proprio in questo periodo in presenza di una comunicazione giornalistica allarmante, in assenza di adeguato riposo o supporto psicologico (per mancanza di tempo).
Utile sarebbe affiancare agli operatori sanitari e alla popolazione specialisti psichiatri e psicoterapeuti al fine di prevenire il manifestarsi di disturbi psichici invalidanti con un conseguente ulteriore peso economico sulla sanità pubblica (Kang L et al).
Riferimenti bibliografici:
Kang L. et al (2020). The mental of medical workers in Wuhan, China dealing with the 2019 novel Coronavirus. Thelancet.com, Vol 7, March.
Segui la Dott.ssa Corteccioni sui Social
Ricerca articolo su patologia di interesse
News
Dott.ssa Tiziana Corteccioni
ULTIMI ARTICOLI
Come capire se è il caso di andare dallo psichiatra?
Andare dallo psichiatra non significa avere un disturbo mentale grave che necessita di una cura farmacologica importante. Lo psichiatra, ancora oggi, è visto come un…
Come combattere l’ansia e trasformarla in forza
Come calmare l’ansia velocemente e ritornare forti come prima? L’ansia è un’esperienza comune, un segnale di disagio che può manifestarsi in molte forme variando da…
Come riprendere un sonno regolare dopo le vacanze?
Quali sono le implicazioni sulla salute di un riposo notturno adeguato e le strategie per regolare un ritmo sonno-veglia alterato? Il sonno è una funzione…
Strage familiare: il significato in psicologia e i metodi per prevenirla
Come e perchè si può arrivare a compiere lo sterminio dei propri familiari, il parere di una psichiatra che spiega quali sono gli strumenti per…