Cos'è l'amore? Fisiologia, psicologia, psicoterapia - Psichiatra Roma

Cos’è l’amore? Fisiologia, psicologia, psicoterapia

L’amore romantico può essere definito come uno stato motivazionale associato al desiderio di entrare in rapporto o di mantenere una stretta relazione con una persona specifica (Song et al., 2015).  L’orientamento sessuale descrive, invece, le attrazioni o i desideri sessuali degli individui in relazione al personale obiettivo sessuale. Si tratta di aspetti complessi che tengono conto di fattori di genere non biologici, preferenze sessuali non legate al proprio genere o potenziali divergenze tra amore e sessualità (van Anders, 2015).

Gli studi di risonanza magnetica funzionale (fMRI) hanno evidenziato un aumento di attività localizzata nelle regioni cerebrali coinvolte nei comportamenti di ricompensa, nella motivazione e nella regolazione delle emozioni realizzati facendo visualizzare ad innamorati fotografie dei loro partner.

Dai risultati l’attività dorsale sinistra della corteccia cingolata anteriore era aumentata in maniera significativa nei soggetti con relazioni affettive ancora in corso rispetto agli individui con relazioni concluse. L’attività della corteccia cingolata anteriore sinistra, inoltre, era correlata positivamente con la durata del tempo di innamoramento e negativamente con le emozioni negative del periodo di rottura della relazione. I circuiti neurologici della ricompensa, della motivazione e delle emozioni coinvolgevano le seguenti aree: corteccia cingolata anteriore, insula, nucleo caudato, amigdala e nucleo accumbens mentre i circuiti neurologici attivati relativi alla cognizione sociale comprendevano la giunzione temporo-parietale, la corteccia cingolata posteriore, la corteccia prefrontale mediale, la corteccia parietale inferiore, il precuneo ed il lobo temporale. Queste ultime aree sono risultate significativamente attivate nel gruppo dei soggetti che avevano una relazione stabile. Lo studio in esame fornirebbe una prova empirica delle alterazioni dell’architettura funzionale presenti nel cervello durante l’innamoramento (Song et al., 2015).

L’amore romantico ha notevoli influenze sulla vita delle persone. Esso coinvolge due sistemi motivazionali fondamentali dell’individuo: unisce infatti il bisogno di cure da parte del soggetto (attaccamento) ed il bisogno di conoscere (esplorazione). Sono stati proposti, persino, alcuni questionari psicologici per poterlo valutare come ad esempio l’Infatuation and Attachment Scales (IAS). L’IAS è uno strumento psicometrico a 20 item in grado di esplorare gli effetti dell’infatuazione e dell’attaccamento sul comportamento, le emozioni, le cognizioni ed il funzionamento del cervello (Langeslag et al., 2013).

La rottura o la minaccia di rottura delle relazioni sentimentali comporta il coinvolgimento di emozioni intense, spesso difficili da regolare. Durante una separazione, infatti, viene messa in discussione la propria identità ed il proprio modo di sentirsi con l’altro. Il lavoro di ricostruzione del proprio senso di sé dopo la fine di una relazione amorosa avviene nel tempo ed è diverso da persona a persona. A volte la disregolazione emotiva può comportare una marcata compromissione del funzionamento nelle attività quotidiane, sociali e lavorative tale da richiedere l’aiuto di uno specialista.

La psicoterapia generalmente consigliata può essere individuale o di coppia. Bisogna sottolineare, però, che tutti i percorsi terapeutici sono a scopo conoscitivo. Essi, infatti, non hanno come finalità quella di ripristinare il legame ma di ricostruire il proprio senso di sé ottenendo una più efficace regolazione delle proprie emozioni. Durante il percorso terapeutico o alla fine della psicoterapia l’individuo potrà decidere se e quale relazione intraprendere recuperando gradualmente la fiducia in sé, negli altri ed il funzionamento globale.

Riferimenti bibliografici:

Langeslag SJ et al (2013). Measuring romantic love: psychometric properties of the infatuation and attachment scales. J Sex Res. 50 (8): 739-47.

Song H et al (2015). Love-related changes in the brain: a resting-state functional magnetic resonance imaging study. Front Hum Neurosci. 13 (9): 71.

Van Anders SM (2015). Beyond Sexual Orientation: Integrating Gender/Sex and Diverse Sexualities via Sexual Configurations Theory. Arch Sex Behav [Epub ahead of print].

Segui la Dott.ssa Corteccioni sui Social

Ti piace il sito della dottoressa Corteccioni? Seguila subito su Facebook, InstagramYouTube ,TikTok per scoprire le ultime notizie e tutti gli approfondimenti sulla salute mentale. Clicca sui pulsanti qui sotto.

Ricerca articolo su patologia di interesse

News

Dott.ssa Tiziana Corteccioni

Psichiatra psicoterapeuta Roma Tiziana Corteccioni

Psichiatra e Psicoterapeuta.
Riceve a Roma e a Perugia.

La Dott.ssa Tiziana Corteccioni è un Medico Chirurgo, Specialista in Psichiatria, Psicoterapeuta ad orientamento clinico cognitivo comportamentale. Collabora con l'Associazione di Clinica Cognitiva, sede di Roma.

ULTIMI ARTICOLI

medico

Come capire se è il caso di andare dallo psichiatra?

Andare dallo psichiatra non significa avere un disturbo mentale grave che necessita di una cura farmacologica importante. Lo psichiatra, ancora oggi, è visto come un…

Continua a leggere...
come gestire l'ansia

Come combattere l’ansia e trasformarla in forza

Come calmare l’ansia velocemente e ritornare forti come prima? L’ansia è un’esperienza comune, un segnale di disagio che può manifestarsi in molte forme variando da…

Continua a leggere...
ritmo sonno-veglia

Come riprendere un sonno regolare dopo le vacanze?

Quali sono le implicazioni sulla salute di un riposo notturno adeguato e le strategie per regolare un ritmo sonno-veglia alterato? Il sonno è una funzione…

Continua a leggere...
sterminio familiare

Strage familiare: il significato in psicologia e i metodi per prevenirla

Come e perchè si può arrivare a compiere lo sterminio dei propri familiari, il parere di una psichiatra che spiega quali sono gli strumenti per…

Continua a leggere...