Depressione e ansia post-operazione da carcinoma
I sintomi di depressione e ansia insorti in seguito ad un intervento chirurgico devono essere trattati precocemente.
I disturbi d’ansia e la depressione sembrerebbero più frequenti nel post-operatorio in chi si sottopone a interventi chirurgici radicali quali ad esempio la prostatectomia totale. L’ansia e la depressione, infatti, sembrerebbero colpire in maggior numero i pazienti oncologici rispetto alla popolazione generale.
Come si sente un malato di tumore?
Sicuramente prevalgono vissuti di colpa e impotenza che spesso limitano l’accesso a pensieri positivi relativi al futuro. Questi possono accentuare la percezione dei disturbi fisici.
La depressione e l’ansia possono causare il tumore?
L’ansia o la depressione non può portare al tumore. Tuttavia, la gravità e la durata dei sintomi ansiosi-depressivi sembrerebbero essere correlate alla prognosi del cancro ovvero peggiorano la qualità di vita e la sopravvivenza libera da malattia.
Nei pazienti con cancro alla prostata purtroppo gli studi scientifici di prevalenza dei disturbi psichici sono esigui. Una ricerca ha valutato la prevalenza di ansia e depressione nei sopravvissuti al cancro alla prostata dopo gli interventi chirurgici. Sono state, inoltre, valutate le correlazioni dei disturbi con la sopravvivenza libera da malattia (DFS) e la sopravvivenza globale (OS) dei pazienti.
Nella ricerca sono stati reclutati 194 pazienti con cancro alla prostata sottoposti a prostatectomia radicale. Dopo la dimissione dall’ospedale, i pazienti sono stati valutati per ansia e depressione post-operatoria ogni 3 mesi utilizzando la Zung Self-rating Anxiety/Depression Scale (SAS/SDS) per un totale di 36 mesi. Inoltre, sono state documentate anche le condizioni della malattia, la DFS e la OS.
Dai risultati sono emersi punteggi di ansia e depressione gradualmente aumentati dal basale al mese 36 nei pazienti con cancro alla prostata. L’ansia al basale e l’ansia a 3 anni erano correlate con una DFS peggiore. L’ansia al basale era correlata con una OS più breve nei pazienti con cancro alla prostata. La depressione al basale e la depressione a 2 anni, inoltre, erano associate a una DFS sfavorevole mentre la depressione al basale, a un anno e a 2 anni erano associate a OS peggiore nei pazienti con cancro alla prostata.
Concludendo, l’ansia e la depressione possono peggiorare nel tempo e si correlano con un profilo di sopravvivenza sfavorevole nei pazienti con cancro alla prostata dopo una prostatectomia radicale (Hu S et al, 2021).
Cosa fare se si soffre di ansia e/o depressione post-intervento chirurgico?
Bisogna contattare appena possibile uno specialista per impostare la terapia psicologica e/o farmacologica più adeguata.
Riferimenti bibliografici:
Segui la Dott.ssa Corteccioni sui Social
Ricerca articolo su patologia di interesse
News
Dott.ssa Tiziana Corteccioni
ULTIMI ARTICOLI
Come capire se è il caso di andare dallo psichiatra?
Andare dallo psichiatra non significa avere un disturbo mentale grave che necessita di una cura farmacologica importante. Lo psichiatra, ancora oggi, è visto come un…
Come combattere l’ansia e trasformarla in forza
Come calmare l’ansia velocemente e ritornare forti come prima? L’ansia è un’esperienza comune, un segnale di disagio che può manifestarsi in molte forme variando da…
Come riprendere un sonno regolare dopo le vacanze?
Quali sono le implicazioni sulla salute di un riposo notturno adeguato e le strategie per regolare un ritmo sonno-veglia alterato? Il sonno è una funzione…
Strage familiare: il significato in psicologia e i metodi per prevenirla
Come e perchè si può arrivare a compiere lo sterminio dei propri familiari, il parere di una psichiatra che spiega quali sono gli strumenti per…