Disturbi alimentari
Disturbi alimentari: il cibo come mezzo per regolare le emozioni.
I disturbi alimentari sono caratterizzati dall’utilizzo del cibo come strumento per regolare le proprie emozioni. Quelli più diffusi nella popolazione sono l’anoressia, la bulimia e il disturbo da alimentazione incontrollata (Binge eating disorder).
L’anoressia nervosa è caratterizzata dal mantenimento di una condizione di sottopeso a causa della presenza di un’intensa paura di acquistare peso o di diventare grassi. Tale disturbo del comportamento alimentare è associato ad un’alterazione del modo in cui il soggetto vive il peso o la forma del corpo con conseguente abbassamento dei livelli di autostima. Il disturbo può causare amenorrea e può essere presente nella forma restrittiva (caratterizzata da digiuni) e nella variante con abbuffate/condotte di eliminazione (caratterizzata da episodi di iperfagia, vomito autoindotto, esercizio fisico intenso, uso inappropriato di lassativi, diuretici o enteroclismi).
La bulimia nervosa è un disturbo del comportamento alimentare caratterizzato da abbuffate/condotte di eliminazione in una condizione di normopeso. L’abbuffata è seguita da un profondo senso di colpa.
Il disturbo da alimentazione incontrollata o Binge eating disorder è un disturbo che può portare ad obesità caratterizzato da abbuffate ricorrenti senza condotte di eliminazione.
In Italia i disturbi alimentari colpiscono circa 3 milioni di giovani e derivano da una predisposizione genetica associata a fattori psicosociali e/o ambientali.
Tra i nuovi disturbi alimentari si possono citare l’ortoressia (caratterizzata da un’alimentazione rigidamente sana) e la vigoressia (caratterizzata dall’ossessione per la massa muscolare).
La psicoterapia cognitivo-comportamentale sembra essere efficace nel contenere i sintomi dei disturbi alimentari. La terapia farmacologica, invece, consiste nella prescrizione di vari tipi di farmaci (antidepressivi, benzodiazepine, neurolettici) utilizzati per ridurre le abbuffate e/o aumentare il peso nelle condizioni di sottopeso.
Principali patologie trattate
Cerca sul sito