Psicoterapia
Come combattere l’ansia e trasformarla in forza
Come calmare l’ansia velocemente e ritornare forti come prima? L’ansia è un’esperienza comune, un segnale di disagio che può manifestarsi in molte forme variando da una leggera preoccupazione a veri e propri attacchi di panico debilitanti. Tuttavia, non tutti sanno…
Leggi tutto..Come riprendere un sonno regolare dopo le vacanze?
Quali sono le implicazioni sulla salute di un riposo notturno adeguato e le strategie per regolare un ritmo sonno-veglia alterato? Il sonno è una funzione biologica essenziale per l’organismo poichè influisce su numerosi aspetti della salute fisica e mentale. Tuttavia,…
Leggi tutto..Strage familiare: il significato in psicologia e i metodi per prevenirla
Come e perchè si può arrivare a compiere lo sterminio dei propri familiari, il parere di una psichiatra che spiega quali sono gli strumenti per effettuare una prevenzione efficace. La recente notizia della strage familiare di Paderno Dugnano ha messo…
Leggi tutto..Perchè fa bene andare in vacanza? I benefici psicologici del relax.
Rallentare o, ancora meglio, interrompere le abituali attività è fondamentale per mantenere il benessere e migliorare la qualità di vita. Andare in vacanza fa bene quindi si può dire che le vacanze non sono un lusso e che rallentare o…
Leggi tutto..Cos’è la Notriphobia: cause, sintomi e cure
La Notriphobia è la paura di non aver prenotato viaggi e può essere trattata con un percorso di psicoterapia cognitivo-comportamentale. Il termine “notriphobia” deriva dalla combinazione delle parole greche “notrio” (indifferenza) e “phobia” (paura). Nasce come una preoccupazione eccessiva dell’indifferenza…
Leggi tutto..Come prendere sonno se non riesci a dormire evitando l’ortosonnia
Se non riesci a prendere sonno subito o dormi poco potresti soffrire di insonnia ma anche di ortosonnia. In psicologia, per ortosonnia si intende l’ossessione per un sonno perfetto, di qualità che permette di raggiungere il benessere psicofisico. Questo termine,…
Leggi tutto..Come affrontare psicologicamente un tumore
La scoperta di un tumore può essere affrontata con alcune strategie psicologiche e con l’aiuto di uno specialista. La diagnosi di tumore è un’esperienza angosciante, devastante che può far piombare in una percezione di estrema vulnerabilità anche le persone più…
Leggi tutto..Il ruolo della consapevolezza nel narcisista
Chi soffre di un disturbo narcisistico di personalità può essere consapevole in modo distorto e diventare depresso. La consapevolezza è un elemento fondamentale della mente umana. Essere consapevoli dei propri limiti, infatti, influenza profondamente la nostra interazione con il mondo…
Leggi tutto..L’Importanza del sostegno psicologico al caregiver
Il caregiver spesso non chiede supporto psicologico sebbene questo sia fondamentale per mantenere lucidità mentale durante un compito estremamente faticoso. Il caregiver fornisce supporto a chi non è più in grado di svolgere autonomamente le proprie attività quotidiane. Si tratta…
Leggi tutto..Cause psicologiche del femminicidio
Profilo psicologico dell’uomo carnefice, maltrattante e possibili soluzioni. Il femminicidio è una forma estrema di violenza di genere con cause psicologiche complesse. Il tema è dibattuto in questi giorni a causa del recente omicidio di Giulia Cecchettin, la studentessa, laureanda…
Leggi tutto..- 1
- 2
- 3
- …
- 27
- Successivo »
Ricerca articolo su patologia di interesse
Dott.ssa Tiziana Corteccioni
Principali patologie trattate
- Depressione Maggiore
- Disturbo Bipolare
- Attacchi di Panico
- Disturbo d'Ansia Generalizzato
- Fobia Sociale
- Fobie Specifiche
- Disturbo Ossessivo-compulsivo
- Disturbi del Sonno
- Disturbi Alimentari
- Disturbi di Personalità
- Schizofrenia