Sportello di sostegno psicologico online per caregiver
Sportello di sostegno psicologico online per caregiver
La dott.ssa Corteccioni, in collaborazione con altri professionisti della salute mentale formati in Psicogeriatria, offre uno sportello online di supporto psicologico per coloro che si preoccupano e si occupano di familiari o altre persone non autosufficienti.
Chi sono i caregiver?
Sono, ad esempio, figli che si prendono cura di uno o di entrambi i genitori, un coniuge che assiste il proprio partner non in grado di provvedere a se stesso.
Il servizio, pertanto, è rivolto a coloro che dedicano l’intera giornata a prendersi cura di chi ha bisogno di assistenza continuativa nelle attività quotidiane (mangiare, vestirsi e spostarsi).
Chi si prende cura del caregiver?
Generalmente nessuno. Spesso il caregiver dimentica di essere una persona, un essere umano con bisogni materiali ed emotivi. Questo perchè c’è tanto, troppo da fare! Cercando di restare lucidi e resistere nel quotidiano, nonostante la fatica, i caregiver possono sperimentare vissuti di rabbia, impotenza, sintomi depressivi, insonnia e ansia. In questi casi è necessario chiedere aiuto.
Per combattere il disagio emotivo e l’isolamento sociale che ne consegue nasce lo sportello di sostegno psicologico per i caregiver il quale prevede un colloquio orientativo online con la dott.ssa Corteccioni della durata di 30 minuti per concordare insieme un eventuale invio da remoto o a domicilio sul territorio italiano di un professionista della salute mentale (disponibile al momento nelle città di Roma, Anagni, Firenze, Forlì, Varese, Cremona, Piacenza, Mantova).
Il servizio non comprende la visita psichiatrica ovvero la prescrizione di farmaci ed ha un costo che verrà comunicato prima del colloquio.
Per informazioni e prenotazioni compila il modulo qui sotto.
Cerca sul sito